Francesco Donadei
Protagonisti dell'Arte
di Paolo Levi
E' quanto mai suggestivo il fondo di questo dipinto, giocato su una stesura informale e sul dialogo espressivo tra il blu e l'oro.
Questo contesto è funzionale ad accogliere nel suo plastico dinamismo un nudo femminile di ispirazione Liberty.
Francesco Donadei
Prima Biennale di Verona
di Dino Marasà
Francesco Donadei un personaggio singolare del mondo dell'arte che attrae dapprima con la propria creatività, indiscussa padrona della sua maestria. Artista completo e spontaneo, in tutte le modulazioni delle sue opere percorre strade numerose, ottenendo sempre risultati eccelsi.
La sua arte si genera dall'evolversi di un linguaggio che mescola elementi del reale con l'astratto,
aiutato dalle disposizioni e dalle possibilità offerte dal materico. Un tratto segnico volutamente artefatto, prorompente, si esplica nelle sue opere stimolando la fantasia del fruitore consentendo l'intraprendere un viaggio artistico di prezioso significato emozionale, modello per chiunque voglia accostarsi a questo modo di esprimere sé stesso.
Le evoluzioni artistiche e creative di Francesco Donadei ci fanno sentire parte integrante di un mondo in sensazioni che racchiude l'incanto intrinseco dell'arte che si mischia a poesia e a estro sensibile e creativo. Un dialogo tra artista e fruitore che è una continua ricerca di temi e orizzonti da superare, uno stimolo continuo per l'espressione e per la cultura e l'innovazione in campo artistico.
Francesco Donadei
DIALOGUI
parole, immagini e dissonanze nell'arte
contemporanea.
di Paola Valori
Si chiama Elisa la scultura progettata da Francesco Donadei, artista che esplora ogni forma di espressione: dalla grafica alla pittura, alla musica. Tra i confini delle linee, Elisa racchiude sinuose curve femminili in legno rosso fuoco: due elementi caldi per dare anima e voce ad un mobile tanto indispensabile